26 giugno 2012: la Fondazione Sabattini presenta “Processo al sindacato” di Giorgio Ghezzi
Con una nuova pubblicazione curata da A. Lassandari e da F. Martelloni, è stato reso di nuovo disponibile il testo del libro del 1982 con cui Giorgio Ghezzi ci consegnò una preziosa documentazione e riflessione sulla vicenda dei 61 operai licenziati dalla Fiat nel 1979 e sull’estenuante processo che ne seguì.
Giorgio Ghezzi era membro del collegio di difesa del sindacato.
Il testo di Giorgio Ghezzi, con il prologo di A. Lassandari e la postfazione di F. Martelloni, costituisce un contributo molto importante per consentire di valutare quella vicenda all’interno della svolta che si determinò con la sconfitta operaia del 1980 e per ricostruire la relazione tra i connotati di quella fase e gli sviluppi che, con un lungo percorso, ci hanno condotto al punto in cui siamo.
Il contributo di Giorgio Ghezzi fu a suo tempo ampiamente sottovalutato e non vi fu la dovuta considerazione di molte lucide intuizioni disseminate nel testo. Per un lungo periodo prevalse una sostanziale negazione della svolta che si era determinata.
Ci pare particolarmente significativo in questa fase con l’iniziativa che promuoviamo poter associare l’omaggio a Giorgio Ghezzi, uno dei principali protagonisti della costruzione del diritto del lavoro nel nostro paese, con una riflessione anche attualizzata a partire dal testo reso disponibile.
Ne discuteremo, insieme ai curatori
MARTEDI’ 26 GIUGNO 2012
dalle ore 15.00 alle ore 18,30
presso la Sala Di Vittorio – 3° piano
CdLM di Bologna – Via Marconi, 67
“PROCESSO AL SINDACATO”
di GIORGIO GHEZZI
A cura di Andrea Lassandari e Federico Martelloni
Ediesse 2012
Relazioni di :
– FRANCESCO GARIBALDO
– SANDRA MECOZZI
– MARCO REVELLI
– UMBERTO ROMAGNOLI
Interventi
Coordina: GABRIELE POLO (Direttore della Fondazione Claudio Sabattini)
Category: Fondazione Claudio Sabattini, Lavoro e Sindacato