Lelio Demichelis: Sociologia della tecnica e del capitalismo

| 10 Settembre 2017 | Comments (0)

 

Diffondiamo da www sbolanciamoci info  del 6 settembre 2017 

Un’analisi sistematica e innovativa – a cavallo tra sociologia, filosofia ed economia – della relazione tra tecnica e capitalismo (e delle sue ricadute sulla società e la cultura) è quella proposta da Lelio Demichelis in ‘Sociologia della tecnica e del capitalismo’, appena uscito per Franco Angeli

Il saggio ‘Sociologia della tecnica e del capitalismo’ – che non vuole essere solo un testo universitario – rappresenta una novità nel panorama della sociologia proponendo una specifica sociologia della tecnica integrata a una sociologia del capitalismo. Non si tratta quindi di un testo tradizionale di sociologia economica, ma di un’analisi delle relazioni funzionali esistenti tra tecnica e capitalismo e dei loro effetti sociali e culturali.

Tecnica e capitalismo, infatti, non sono più dei mezzi a disposizione dell’uomo ma costituiscono una autentica (e ormai quasi unica e unidimensionale) forma di vita individuale e sociale, oltre che il fine di se stessi, avendo l’accrescimento illimitato (dell’apparato tecnico, la prima; del profitto, il secondo) come obiettivo unico e totalizzante.

Sono dunque ormai un sistema integrato che produce forme tecniche ed economiche di organizzazione che diventano forme sociali ed esistenziali; nonché norme tecniche e di mercato che diventano norme sociali. Espropriando il demos della sua sovranità e l’individuo della sua libertà moderna, sono delle forme/norme che producono la propria biopolitica e il proprio biopotere – o forme/norme religiose, con una propria teologia (considerando appunto il tecno-capitalismo come una forma religiosa).

Partendo da alcuni concetti-guida essenziali per comprendere i reali processi in atto – autonomia/eteronomia, interazione/integrazione, società/comunità, cittadinanza, utopia – oltre che da una lettura sociologica di alcuni modelli di società offerti dalla filosofia o dalla letteratura (Caverna di Platone, Leggenda del Grande Inquisitore di Dostoevskji, Favola delle api di Mandeville, L’isola sconosciuta di Saramago) nelle pagine di Sociologia della tecnica e del capitalismo si espongono in dettaglio i caratteri e gli elementi di una nuova Grande trasformazione e di una nuova Grande narrazione, appunto quella di tecnica & capitalismo insieme.

Category: Economia, Economia solidale, cooperativa, terzo settore, Libri e librerie

About Lelio Demichelis: Lelio Demichelis (Milano, 1956) insegna Sociologia economica all’Università degli Studi dell’Insubria, Dipartimento di Economia ed è docente alla Supsi di Lugano. Ha scritto Bio-Tecnica. La società nella sua ‘forma’ tecnica (Liguori, 2008); Società o comunità (Carocci, 2010); è stato co-curatore di Biopolitiche del lavoro (Mimesis, 2008). Ha inoltre pubblicato saggi nei volumi Biopolitica, bioeconomia e processi di soggettivazione (a cura di A. Amendola, L. Bazzicalupo, F. Chicchi, A. Tucci – Quodlibet Studio, 2008); Natura e artificio (a cura di A. Catania e F. Mancuso - Mimesis, 2011). Si occupa di processi culturali, di organizzazione del lavoro, di tecnica, di rete e social network. Collabora ad Alfabeta2/Alfa+Più, Lettera Internazionale, MicroMega online, Sbilanciamoci.info. Ha collaborato in passato a il Mulino e alla Rivista milanese di economia.,

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.