Maicol e Mirco: W LA FI..losofia e W LA FI..om
Per la rubrica “Fumetti, racconti ecc..” segnaliamo gli scarabocchi di Maicol e Mirco che hanno iniziato con il loro libro W LA FI.. losofia. A questa coppia di giovani e simpatici autori la redazione di “Inchiesta” suggerisce di scrivere un secondo libro W LA FI.. om.
Maicol (Michele Rocchetti – nato a San Benedetto del Tronto nel 1978) e Mirco (Mirko Petrelli nato a San Benedetto del Tronto nel 1977). Mirco scrive storie paradossali e spietate, buffe ed agghiaccianti, Maicol produce un’impressionante quantità di “pupazzoidi” dalla testa tonda, teneri e ferocissimi allo stesso tempo. Hanno iniziato pubblicando su un miliardo di fanzine e auto produzioni (Petrolio, Kerosene, Schizzo, Odrillo, Ganesh, Kerosene Revoluzione, Centrifuga, Succo Acido, Motorino, Par Condicio, Motel, Nixon, LaScimmia, Veins Magazine, Action 30, Lamette, Nervi, Antropoide, Stripburgher, Madburgher, Warburgher, Inguine Mah!Gazine). Le loro strisce rosse hanno invaso il popolo di facebook. Violenza, ironia, follia e comicità in un vortice rosso e nero che ha già conquistato migliaia di lettori. Si può ridere delle sventure? E della morte?
Dopo un primo esperimento presentato a Lucca 2013, intitolato BLAM, il duo marchigiano torna in libreria con BLORCH. (Rombolab Autoproduzioni), 194 pagine di crudeltà purissima ed esilarante, dispensata lungo paginette rosse-rosse che ospitano vignette disegnate col pennarello nero. Vignette feroci, dove personaggi elementari, vagamente antropomorfi, mostriciattoli senza storia né destino, se ne dicono di tutti i colori, si offendono, si ammazzano a colpi di pistola. Insomma il solito stile dei “cattivacci” che abbiamo imparato a conoscere sulle pagine di XL e con il loro graphic-rivelazione Hanchi Pinchi e Panchi (Coconino).
Loro ataviche autoproduzioni: Grasso, Polistirolo, Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco (Fummo Produzioni). Dal 2005 collaborano inesorabilmente con il mensile XL di Repubblica entrando nel gruppo International Urban Kulture con la strip Orso Bimbo.
Hanno pubblicato per la Marvel Italia (Fandango), per Derive e Approdi (Movimenti d’Europa), per Slow Food Editore (Slow Food), per Becco Giallo (Resistenze, Tolleranza Zero), per Rolling Stone Magazine e per Coniglio Editore (Blue, Fortezza Europa). Proprio per quest’ultimo assieme ai loro Super Amici hanno dato vita a XZ-Comics, un numero speciale di X-Comics.
Hanno all’attivo tre libri: Il suicidio spiegato a mio figlio (Zooo-DonnaBavosa-Modoinfoshop-SuperAmici), Hanchi Pinchi e Panchi (Coconino Press) e Maicol&Mirco Show (GRRRzetic).
Co-fondatori della rivista Hobby Comics (GrrrZetic Editore), organo cartaceo dei già citati Super Amici e di Pic Nic, il primo free press al mondo di fumetti. Hanno vinto il premio Nuove Strade a Napoli Comicon 2005 e l‘XL PRIZE a Napoli Comicon 2010.
Per comperare i loro libri cliccare su www.gliscarabocchi.com.
Category: Arte e Poesia, Fumetti, racconti ecc..