Mario Agostinelli: 9 maggio, assemblea di Laudato si’, alleanza per il clima, la Terra, la giustizia sociale

| 19 Aprile 2023 | Comments (0)

*

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ E CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE PER IL 9 MAGGIO

Carissime/i,

la nostra associazione compie, in questi giorni, oltre cinque anni. Anni intensi, di promozione dell’ecologia integrale, di formazione, di impegno. In questi anni le cose non sono migliorate, sul nostro pianeta: la pandemia, la guerra, le catastrofi climatiche, l’emigrazione forzata, ci ricordano ogni giorno come tutte le crisi siano connesse tra loro, in un sistema complesso di interdipendenza. La consapevolezza sta forse crescendo, nella popolazione, ma troppo lentamente, mentre i governi non hanno fatto passi avanti significativi verso sistemi di produzione e di consumo sostenibili.

La nostra è una piccola associazione, ma è parte di una grande rete di soggetti collettivi che si impegnano per la giustizia sociale e la giustizia ambientale, consapevoli della stretta connessione fra queste due dimensioni, centrali nell’enciclica “Laudato si’” a cui noi esplicitamente ci richiamiamo.

I tempi richiedono di mantenere l’impegno e di dare il nostro contributo nel cammino di collegamento fra le tante esperienze che agiscono in questa direzione. Siamo pertanto a chiamarvi ad un incontro pubblico, in cui poter avere un confronto aperto sulle realizzazioni fatte, sui progetti in cantiere, sull’attualizzazione delle premesse valoriali alla base del nostro agire (premesse esplicitate nel documento del novembre 2015 in un partecipato incontro all’Umanitaria, a Milano, da cui ha avuto origine il percorso che ha portato alla costituzione formale dell’associazione, in aprile 2018).

A questo incontro, convocato per le 15,00 di martedì 9 maggio 2023, seguirà, alle ore 18,00, l’assemblea ordinaria dei soci che avrà anche la funzione di assemblea elettiva delle cariche. Infatti l’anno scorso, dopo quattro anni dalla costituzione, come da statuto, le cariche elettive sono decadute. Vista la situazione di precarietà dovuta alla pandemia, vi abbiamo chiesto in assemblea, convocata on-line, di autorizzare una proroga degli organi sociali di un anno. Oggi, con l’opportunità di trovarci in presenza, possiamo procedere correttamente ad un’elezione che possa vedere nuovi soci proporsi per un impegno maggiore nel governo dell’associazione e nelle attività proposte.

Chiediamo quindi a chi volesse candidarsi come consigliere nel consiglio direttivo di inviare una mail all’indirizzo associazionelaudatosii@gmail.com (attenzione alla doppia i), semplicemente dichiarando il proprio interesse e mettendo i propri dati e recapiti. L’accoglimento delle proposte di candidatura resterà aperto fino a giovedì 4 maggio.

Vi invitiamo, in occasione dell’assemblea, a confermare l’adesione come socio, o ad effettuarla per la prima volta, con il versamento della quota annuale, che è stabilita in € 30,00. Ricordiamo che solo i soci in regola possono candidarsi e partecipare alle votazioni.

A questa, seguiranno nei prossimi giorni altre due mail:

  • l’invito all’incontro delle 15,00, con alcuni materiali utili,
  • la convocazione ufficiale dell’assemblea dei soci, con l’ordine del giorno completo.

Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium della fondazione SON (Speranza Oltre Noi), in via Trasimeno 67, Milano, struttura a poche decine di metri dalla Casa della Carità, nuova sede legale della nostra associazione.

Un abbraccio

Mario Agostinelli

Per ulteriori contatti e informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione online all’assemblea rinviamo al sito

 https://www.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/

Category: Ambiente

About Mario Agostinelli: Mario Agostinelli (1945) ha lavorato come ricercatore chimico-fisico per l’ENEA presso il CCR di Ispra. Dal 1995 al 2002 è stato Segretario generale della Cgil Lombardia e nel 2004 ha dato vita al movimento Unaltralombardia, con l’obiettivo prioritario di rinnovare dal basso le forme della rappresentanza. Ha ricoperto un incarico istituzionale come Consigliere regionale in Lombardia, eletto come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista, e nel 2009 ha aderito a Sinistra Ecologia Libertà. Sul piano internazionale si è contraddistinto per un intenso impegno nel Forum Mondiale delle Alternative e nel Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.