Un appello bolognese per votare L’altra Europa con Tsipras

| 17 Maggio 2014 | Comments (0)

 

 

 

Sabato 17 maggio alle 11,30 al Bar la linea in Piazza maggiore a Bologna è stata presentato ad una conferenza stampa l’appello bolognese per votare L’altra Europa con Tsipras proposto e realizzato dal fisico di Bologna Marco Capponi [vedi su www.inchiestaonline.it del 29 aprile 2014 la segnalazione del suo ultimo libro nella sezione “Ricerca e innovazione”]. Dopo l’introduzione di Marco Capponi ha parlato ai giornalisti per esporre l’importanza di votare L’altra Europa con Tsipras, Mauro Zani che è stato segretario della Federazione del PCI di Bologna e  poi segretario regionale del Partito democratico della Sinistra e dei Democratici di Sinistra dell’Emilia Romagna oltre ad essere stato presidente della Provincia di Bologna (1985-87) Deputato alla Camera (1994-2004) e deputato del Parlamento Europeo eletto nel 2004 nella lista Uniti per l’Ulivo. Sono poi intervenuti Stefano Bonaga e Fra Benito Fusco, parroco di S. Lorenzo a Budrio (Bologna) che ha riferito che si è fatto promotore di un appello di cristiani a favore di L’altra Europa per Tsipras. Marco Capponi ha annunciato che verranno fatte nuove iniziative e nuovi incontri oltre l’occasione elettorale e www. inchiestaonline.it li segnalerà su questo sito. Alla fine del testo pubblichiamo due spot elettorali a favore della Lista Tsipras.

 

Riportiamo il testo dell’appello:

 

Per combattere la disoccupazione e unire i lavoratori di ogni parte d’Europa che ora vengono messi l’uno contro l’altro.

Per ridare speranza alle imprese che rispettano le persone contrastando l’imprenditoria e la finanza puramente speculative che considera il lavoro una merce da acquistare al massimo ribasso.

Per esprimere un netto “NO” al fiscal compact e ai suoi vincoli di bilancio.

Per non limitarsi a inveire contro l’euro, pretendendo invece una grande conferenza sul debito e una riforma della Unione Europea per finanziare gli investimenti pubblici e garantire i debiti sovrani.

Per la democrazia, perché in Europa contino i popoli e non solo le banche.

Per abbandonare il rigore e investire sullo sviluppo sostenibile garantendo sicurezza: un reddito minimo, l’istruzione e la sanità a tutti i cittadini europei.

Per la pace e la cooperazione internazionale, contro i nazionalismi vecchi e nuovi e lo spreco di risorse per il riarmo. Perché anche il PSE compia finalmente una scelta: o subire subalterni le politiche dell’austerità neoliberista o riprendere la via della democrazia e della giustizia sociale.

NOI

Donne e uomini di diverse generazioni ed esperienze, tutti da sempre nel grande solco della Sinistra italiana,sostenitori dell’equità sociale, dei diritti universali e di un concetto alto di democrazia.

Noi che vogliamo più Europa e un’Italia migliore e che avversiamo le derive populiste degli uomini “soli al comando”, alle prossime elezioni europee sosteniamo la lista “L’Altra Europa con Tsipras”

L’Altra Europa? Si può fare.

Alle Europee quello per Alexis Tsipras è l’unico voto utile

 

 

 

Hanno firmato l’appello: Antonio Genovese, Cecilia Alessandrini, Francesco Garibaldo, Gabriele Pastrello, Gianni Vannini, Giannino Galloni, Giovanni Gottarelli, Mara Tagliavini, Marco Capponi, Paolo Tomasi, Barbara Bonora, Roberto Buonamici, Sergio Zappoli, Maria Grazia Contini, Maurizio Fabbri, Beppe Ramina, Gabriella Masciaga, Libero Mancuso, Renzo Craighero, Mario Bovina, Claudio Berardi, Gianni Tugnoli, Vittorio Capecchi, Mauro Zani, Flavio Nicoli, Franco Chiusoli, Franco Bentivogli, Silvia Lolli, Cesare Melloni, Rudi Ghedini, Federico Maria Mucciarelli, Dino Buzzetti, Stefania marchesi, Umberto Romagnoli, Fra’Benito Fusco, Daniela Boldarino.

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nkNcHPS3vd0[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EhmIbYsEAPk[/youtube]

 

 

 

Tags:

Category: Elezioni europee 2014, Video

Avatar

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.