Maurizio Landini e Piergiovanni Alleva: Oltre il Jobs act.

| 9 Novembre 2015 | Comments (0)

 

 

Diffondiamo da Il manifesto Bologna  del  9 novembre 2015 una breve sintesi del convegno Oltre il jobs act, organizzato dal gruppo consiliare L’Altra Emilia Romagna il 6 novembre 2015. Diffondiamo anche il video di Maurizio Landini preparato per il convegno . Landini tornerà a Bologna questa sera 9 novembre 2015 alle 20.30 al cinema Galliera (via Matteotti 27) per preparare la manifestazione nazionale del 21 novembre a Roma.

 

1. Piergiovanni Alleva : Oltre il Jobs act . E’ tempo di ridare dignità ai lavoratori

Il convegno intitolato Oltre il jobs act, organizzato il 6 novembre 2105 dall’altra Emilia Romagna presso il palazzo della Regione, ha costituito un’importante occasione di proposta per una nuova legislazione di lavoro, che ridia dignità e tutela ai lavoratori e soluzione a problemi da molto tempi irrisolti.

La proposta è innanzitutto quella della riunificazione del mondo del lavoro, attraverso l’abolizione del precariato senza speranza, indotto dai contratti a termine a-causali, con la ricomprensione in un’unica figura giuridica, caratterizzata da effettiva stabilità del rapporto dei contratti di lavoro subordinato e di collaborazione coordinata e continuativa, nonché mediante la riconduzione ad una disciplina comune del lavoro del settore privato e in quello pubblico. Occorre poi ripristinare ripensare, dopo le devastazioni del jobs act, il sistema degli ammortizzatori sociali, tra i quali va ormai ricompreso l’istituto del reddito minimo garantito.

Occorre ancora, come ulteriore campo d’intervento, realizzare finalmente una legislazione sulla rappresentanza democratica dei lavoratori, imperniata sulla centralità dei referendum e sulla garanzia del sistema contrattuale collettivo a più livelli, nazionale e locale, che eviti però qualsiasi deriva aziendalistica e derogatoria. E questa piattaforma sulla quale vi sarà crediamo un ampio concorso di forze politiche e sindacali.

 

2. Maurizio Landini: Intervento per il convegno Oltre il Jobs act

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3NxVyNOZnEA[/youtube]

 

Category: Lavoro e Sindacato

Avatar

About Maurizio Landini: Maurizio Landini è nato a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, nel 1961. È stato prima funzionario e poi Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, è stato Segretario generale della Fiom dell’Emilia Romagna, quindi di quella di Bologna. Nel 2005 è entrato a far parte dell’apparato politico della Fiom nazionale e dal giugno 2010 è Segretario nazionale della Fiom, succedendo a Gianni Rinaldini. Ha scritto, con Giancarlo Feliziani, Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo. La Fiat, il sindacato, la sinistra assente (Bompiani, 2011). La sua storia personale e professionale è stata raccontata in Nei panni degli operai. Maurizio Landini e 110 anni di Fiom (e di Fiat) del giornalista Massimo Franchi (Fuori onda, 2011). «Inchiesta» ha pubblicato numerose sue interviste e interventi.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.