Katia Brentani: Dolcemente. L’inconfondibile naturalezza del miele

| 6 Dicembre 2014 | Comments (0)

 

 

 

Il 4 dicembre 2014 a Bologna è stata realizzata una cornice suggestiva per la presentazione di Dolcemente. L’inconfondibile naturalezza del miele” (Collana I Quaderni del Loggione – Damster Edizioni 2014). La presentazione si è svolta nella storica Farmacia Contavalli via Mentana n. 5 a Bologna fra antichi vasi in ceramica di Faenza e mobili  del Cinquecento.

Katia Brentani, autrice del libro, ha raccontato i diversi modi in cui si può utilizzare il miele in cucina e non solo, affiancata dall’apicoltore Alfonso Ropa (miele del Colle di San Luca) che ha fornito nozioni tecniche e curiosità sul miele.

Un dolce viaggio alla scoperta del “nettare degli dei” uno dei tanti appellativi con cui viene chiamato il miele.

Al termine della presentazione una degustazione di mieli all’ailanto,  tiglio, acacia, peperoncino dell’apicoltore Alfonso Ropa.



Category: Cibi e tradizioni

Avatar

About Katia Brentani: Katia Brentani. E’ nata e vive a Bologna. Per una decina di anni ha pubblicato novelle e romanzi brevi sulla rivista “Confidenze” e alcuni racconti gialli sulla rivista “Donna Moderna”. Ha scritto libri di fiabe e romanzi. “Volevo solo chiuderle gli occhi” e “Messaggio in bottiglia”, romanzi gialli, hanno come protagonista il commissario Giorgio Volpi. Dalla collaborazione a quattro mani con Stefano Borghi è uscita una raccolta di racconti noir “Piccole storie di periferia” e con Silvia Aquilini il romanzo “Ti lascio una storia da raccontare”. Nel mese di novembre 2014 ha pubblicato “Il figlio del boia”, un romanzo che affronta il tema della diversità. E’ responsabile editoriale della collana enogastronomica “I Quaderni del Loggione” (www.loggione.it) per la Damster Edizioni. Per la Collana del Loggione ha realizzato diversi quaderni. Accanita lettrice ha creato insieme a Lorena Lusetti il gruppo di lettura “Voltapagina” (gruppo di lettura della Biblioteca Tassinari Clò Bologna). Collabora con il giornale “Reno News” (www.renonews.it) e la rivista “Nelle Valli Bolognesi” (www. appenninoslow.it) Per ulteriori informazioni: Blog: http://katiabrentani.wordpress.com Facebook: katia.brentani@facebook.com

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.