Mario Agostinelli: Per il 25 Aprile, festa della Liberazione

| 24 Aprile 2024 | Comments (0)

*

Carissime/i,

     abbiamo tutti a cuore il significato del prossimo 25 Aprile.

Tra i miei video conservati su youtube c’è una straordinaria ripresa del 25 Aprile del 1994 girata da un operatore (Giorgio Magarò) con le interviste di una giornalista (Maria Rosa Donadelli) redatta per la CGIL Lombardia, di cui ero allora segretario.

La potete vedere a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=A2dhFukyUfo&t=151s

E’ un documento da far girare perchè, pur con i mezzi meno sofisticati di quelli di oggi, si dà una rappresentazione di quell’indimenticabile manifestazione svolta sotto migliaia di ombrelli che amplificano l’energia di quelle immagini oltre ogni descrizione a parole.  E’ il miglior augurio perchè anche nel 2024 Milano si riveli indimenticabile per la Costituzione, l’antifascismo e la democrazia.

Category: Guardare indietro per guardare avanti

About Mario Agostinelli: Mario Agostinelli (1945) ha lavorato come ricercatore chimico-fisico per l’ENEA presso il CCR di Ispra. Dal 1995 al 2002 è stato Segretario generale della Cgil Lombardia e nel 2004 ha dato vita al movimento Unaltralombardia, con l’obiettivo prioritario di rinnovare dal basso le forme della rappresentanza. Ha ricoperto un incarico istituzionale come Consigliere regionale in Lombardia, eletto come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista, e nel 2009 ha aderito a Sinistra Ecologia Libertà. Sul piano internazionale si è contraddistinto per un intenso impegno nel Forum Mondiale delle Alternative e nel Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.