Fiom CGIL di Treviso: Dibattito sulla Cina con Pieranni, Scarpari, Zangrando

| 3 Marzo 2022 | Comments (0)

*

FIOM CGIL di TREVISO: Dibattito sulla Cina con Pieranni, Scarpari, Zangrando

Con Scarpari, Pieranni e Zangrando una tavola rotonda organizzata dalla FIOM CGIL per guardare con altri occhi alla superpotenza economica asiatica

Cina, opportunità, minacce e contraddizioni

Venerdì 4 marzo alle ore 17.30 in Auditorium CGIL di via Dandolo a Treviso e in streaming sui canali social

Un confronto aperto per discutere il tema Cina, seconda potenza economica mondiale e fulcro di dibattito internazionale, e per rispondere all’interrogativo: quali rischi e quali opportunità? “中国 Cina China. Opportunità, minacce e contraddizioni di una grande potenza”, ecco la tavola rotonda messa in piedi dalla FIOM CGIL trevigiana in programma venerdì 4 marzo, alle ore 17.30, all’Auditorium della CGIL in via Dandolo a Treviso e che vedrà, oltre a quella del segretario generale della sigla dei metalmeccanici Enrico Botter, la partecipazione del sinologo Maurizio Scarpari e del giornalista Simone Pieranni. A moderare Alessandro Zangrando de Il Corriere del Veneto. Porterà i saluti della Camera del Lavoro di Treviso il segretario generale Mauro Visentin.

“La volontà del Sindacato di organizzare questa tavola rotonda nasce dall’esigenza di provare a dare un contributo alla discussione intorno alla questione cinese – spiega Enrico Botter, segretario generale della FIOM CGIL di Treviso –. Crediamo sia utile fornire nuovi strumenti di analisi al fine di superare una visione spesso polarizzata sulla Cina e favorire un pensiero critico e non strettamente ideologico. Il peso e l’importanza economico-sociale sempre maggiori della Cina sullo scenario internazionale vedono necessario l’approfondimento, superando giudizi sommari, chiusure o aperture totali, per attrezzarsi e per definire gli elementi di opportunità e di minaccia che l’esponenziale crescita del paese asiatico comporta a livello globale e per il territorio”.

“La sensazione è che sia necessaria una terza via nel modo di relazionarsi a questa super potenza, ovvero una via che sappia vedere oltre e che quindi faccia maturare un modo di riferirsi a questa realtà più consapevole – afferma il segretario della FIOM CGIL –. A maggior ragione oggi che la Cina ha deciso di aprirsi al mondo e sfidare gli equilibri geopolitici, manifestandosi come soggetto politico ed economico in grado di competere sicuramente con l’Unione Europea, ma ancora di più con gli Stati Uniti. Ne è un esempio il colossale progetto internazionale sulla “Nuova via della seta” (BRI Belt and Road Initiative)”.

“La Cina non è più soltanto quella “fabbrica del mondo” che abbiamo conosciuto fino a un decennio fa, ha deciso di puntare tutto sullo sviluppo tecnologico e digitale e contendere il primato agli Stati Uniti, come dimostrato dalla competizione sul 5G. Dopo la salita al potere di Xi Jinping, nel 2013, non possiamo più pensare di non fare i conti con questa realtà e la sua influenza politica, economica, sociale e culturale, è il momento di cambiare il nostro paradigma – sottolinea Enrico Botter –. Per farlo abbiamo scelto due guide di eccezione, tra i massimi conoscitori del contesto cinese, il prof. Maurizio Scarpari e il giornalista de Il Manifesto Simone Pieranni, che sapranno accompagnarci in questo percorso facendoci aprire gli occhi e svelando le tante contraddizioni apparenti di un soggetto per noi ancora così lontano, ma mai come oggi così in veloce avvicinamento”.

Nel rispetto delle normative sul contenimento dell’epidemia da Covid, la partecipazione in presenza è su prenotazione su https://bit.ly/IncontroCina

 

La tavola rotonda sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sui canali social della CGIL di Treviso Youtube e Facebook https://www.facebook.com/events/230808175845759?ref=newsfeed

Simone Pieranni, giornalista de Il Manifesto lavora come caporedattore al Manifesto e ha una rubrica su L’Espresso. Ha vissuto a lungo in Cina e ha scritto Red Mirror (2020, Laterza), tradotto in francese e spagnolo, e La Cina nuova (2021, Laterza) tradotto in spagnolo.

Maurizio Scarpari, sinologo fino al 2011 professore ordinario di Lingua cinese classica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha curato diverse mostre di archeologia cinese e pubblicato numerosi articoli e monografie. Per la collana «Grandi Opere» Einaudi ha curato La Cina, oltre quattromila pagine sulla civiltà cinese dalle origini ai giorni nostri (2008-2011).

Alessandro Zangrando, giornalista de Il Corriere del Veneto laureato in Letteratura contemporanea, è il responsabile del settore cultura e spettacoli del Corriere del Veneto, inserto del Corriere della Sera. Collaboratore del Corriere della Sera e della Lettura, scrive prevalentemente di arte contemporanea.Appassionato di cultura asiatica, ha scritto sul viaggio in Giappone di Goffredo Parise e sull’influenza dello Zen sull’arte

Category: Culture e Religioni, Documentari, Osservatorio Cina

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.