Massimo Vettoretti: Non fare finta che il razzismo non esista
Massimo Vettoretti ha pubblicato su face book questo manifesto della Lega Nord Padania con scritto: “Basta imigrati culatoni nei nostri asili” con una foto di bambine e bambini piccoli cinesi in un asilo e poi la scritta “Prima il Nord”.
Sul blog di Massimo Vettoretti, collaboratore di “Inchiesta”, Alessandra Senzacognome ha scritto: Povero Nord! tra l´altro si sono anche impegnati a fare ´sto manifesto… non potrebbero rendersi utili in qualche modo invece di perder tempo con queste idiozie? Opporci a queste persone dici tu… come? manganellate sulla testa finché non raggiungono l´illuminazione? mmm… Secondo me bisogna nel nostro piccolo costruire nella giusta direzione (quale? tollerante, umana e caritatevole) e quando poi direttamente incappiamo in uno di questi ignorantotti, beh… cerchiamo di convertirlo e se non funziona tiriamogli una botta in testa! E se nel frattempo troviamo oscenità di questo genere in giro semplicemente strappiamole. Secondo me arrabbiarsi e fare una guerra agli ignorantotti del nord non porta nella giusta direzione e fa solo disperdere le energie. Questo genere di stronzi salterà sempre fuori al mondo e in qualsiasi epoca. L´unica alternativa è organizzarsi e andare avanti nella giusta direzione, comprendendo un po’ alla volta sempre più persone… o almeno io la penso cosí.
Massimo Vettoretti ha risposto: Alessandra, anche quello è un modo di opporsi. Quello che proprio secondo me non si deve fare è fare finta che questi non esistono. È bisogna anche avere l’accortezza di riconoscere razzismo e discriminazione indipendentemente dal vestito che portano: è facile riconoscerlo quando indossa un manifesto come questo, meno quando a fare certi discorsi sono persone raffinate che parlano con calma lucidità in salotti televisivi. Ma la sostanza è sempre la stessa.
Category: Culture e Religioni, Politica, Scuola e Università