Ilaria Urbani: Una graphic Novel su Angelo Vassallo
Don Luigi Ciotti descrive così Angelo Vassallo, il sindaco- pescatore di Pollica assassinato il 5 settembre 2010, nella prefazione alla graphic novel “Il sogno di Angelo”. Il libro è ideato da Marta Del Prato e Licio Esposito, autori delle illustrazioni e scritto da Paola Vacca, Giuseppe Boy e Peppe Ruggiero, coautore del documentario “Biùtiful Cauntri”.
“Il sogno di Angelo” è il sogno che ognuno di noi vorrebbe veder realizzato – spiegano – perché incarna una società a misura d’uomo, fatta di tanti piccoli, semplici gesti quotidiani improntati al rispetto e all’amore, al vivere civile nell’interesse comune.
“Il sogno di Angelo” è un racconto per immagini, sospeso nel silenzio, tra l’onirico e il reale, è un libro illustrato che non ha bisogno di parole inventate, ma dei ricordi di chi lo ha conosciuto. Il progetto si correda di una colonna sonora (prodotta da Cactus film produzioni), come se fosse un film, che consigliamo ascoltare durante la visione delle pagine, fatta dei suoni della sua amata terra: il rumore del mare, delle campane, del porto, l’affaccendarsi dei pescatori, l’abbaiare dei suoi cani, che aiuteranno il lettore a sognare e a conoscere un uomo di nome Angelo”.
Al graphic novel, in cerca di editore, introdotto dal presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, è ispirata l’installazione permanente omonima esposta al MuSea – Museo Vivo del Mare a Palazzo Vinciprova a Pioppi, nell’ambito del festival nazionale di Legambiente nel Cilento “FestAmbiente – Cibo, Bellezza e Legalità” in programma fino a domenica 2 agosto nel Cilento.
Ad Angelo Vassallo è dedicata il 5 e 6 settembre, in occasione del quinto anniversario della morte, anche la prima edizione della rassegna di letteratura, teatro e cibo “Il gusto delle parole. Due giorni nel Cilento”, ideata da Maria Liguori e Luisa Cavaliere con la rete Mediterraneo Sociale, tra la tenuta Vannulo a Capaccio Scalo e l’agriturismo La Giacaranda a San Marco di Castellabate. Tra gli ospiti, Paola Servillo e Anna Bonaiuto che leggerà brani dal libro “L’amica geniale” di Elena Ferrante.
Category: Fumetti, racconti ecc.., Osservatorio Sud Italia