Associazione Liberarsi: Una lettera raccomandata per Salvatore Ritorto
Diffondiamo e invitiamo a inviare una raccomandata a Salvatore Ritorto
PER SALVATORE RITORTO
Care amiche e amici,
vi facciamo conoscere questa storia che non riusciamo da qualche mese a risolvere e che ci coinvolge molto.
La nostra associazione di volontariato Liberarsi – Firenze, porta avanti un progetto di una collana di libri, intitolata “L’evasione possibile”. Gli autori sono detenuti, con lunga pena (spesso ergastolani) e reclusi in sezioni speciali (41 bis e AS). La collana è stampata dall’editrice Sensibili alle Foglie ed è nata con l’appoggio della Chiesa Valdese tramite fondi raccolti tramite l’8 per 1000. Vi parliamo in particolare del libro di Salvatore Ritorto, condannato all’ergastolo, attualmente detenuto nella sezione a 41 bis del carcere di Viterbo. Salvatore ha intitolato il suo libro: “Il prigioniero libero”, pensieri, emozioni, considerazioni dall’ergastolo. E’ uscito nel giugno 2015, ma ancora nessuna copia è arrivata nelle sue mani. Ai detenuti nelle sezioni a 41 bis non possono essere mandati libri, né dai familiari, né dagli amici, né dai loro avvocati, l’unico modo è acquistarli tramite l’impresa interna al carcere, quella che vende i dentifrici e i detersivi (per esempio). Nel caso di Salvatore non sappiamo per quale motivo non gli hanno comprato una copia del suo libro, anche perché la corrispondenza tra la nostra associazione e il nostro amico detenuto è stata bloccata e non ne conosciamo i motivi. Il 41 bis è un regime di tortura di cui troppo poco si parla e quasi niente si conosce, ma che nulla ha a che fare con la nostra Costituzione.
Cosa vi chiediamo? Di scrivere una lettera raccomandata (la posta normale non arriva) a Salvatore con un breve testo di cui vi forniamo un esempio, ma che potrete personalizzare e cambiare:
CARO SALVATORE,
SAPPIAMO CHE E’ USCITO UN TUO LIBRO DA TE INTITOLATO: “IL PRIGIONIERO LIBERO”. SAPPIAMO ANCHE CHE DOPO TRE MESI NON NE HAI ANCORA UNA COPIA IN CELLA. RITENIAMO CHE QUESTO SIA UN TUO DIRITTO. TI ESPRIMIAMO LA NOSTRA SOLIDARIETA’ E CI RIVOLGIAMO A TE COME AD UN FRATELLO, AD UN COMPAGNO, AD UN AMICO, A SECONDA DELLA NOSTRE DIVERSE VISIONI POLITICHE, SOCIALI E RELIGIOSE CHE ABBIAMO.
TI SIAMO VICINI, UN ABBRACCIO …
L’indirizzo di Salvatore è: SALVATORE RITORTO, STRADA SS. SALVATORE, 14/B – 01100 VITERBO
Se vuoi ricevere una copia del libro puoi richiederla all’Editore Sensibili alle foglie o a Giuliano Capecchi,via Cintoia Alta, 58 – 50027 Strada in Chianti (FI). Saremmo felici di poter presentare questo libro nella tua città e di discutere con te e con tue amiche e amici sull’ergastolo e sul 41 bis.
Il testo è anche in www.liberarsi.org
Fai girare questa iniziativa, sarebbe bello che a Salvatore arrivassero numerose lettere. Fatti viva o vivo anche con noi
l’Associazione Liberarsi
Category: Carceri, Libri e librerie