Dossier: L’Europa lungo la linea della catastrofe
Pubblichiamo integralmente il Dossier curato da Luciano Berselli e Tiziano Rinaldini pubblicato su Inchiesta n.176 aprile giugno 2012. E’ un Dossier che risponde a interrogativi de tipo:
Moneta unica o moneta comune? A favore o contro gli Eurobonds? Come cambia il modello sociale europeo in una fase di crisi delle relazioni industriali? La Polonia è un’isola tranquilla nella crisi europea?
I testi pubblicati in questo Dossier sono tutti disponibili sotto la voce “Dossier” e considerano più piani: quello economico e finanziario, quello delle relazioni industriali e della condizione sociale, quello istituzionale e della crisi della politica. Gli interventi di Francesco Raparelli, Klaus Busch, Christian Marazzi, Riccardo Bellofiore, Richard Hyman e Francesco Garibaldo provengono dal seminario “L’Europa lungo la linea della catastrofe” promosso dal Centro Studi Alternativa Comune che si e’ svolto a Roma in tre diverse sessioni il 21 e 22 Aprile 2012. L’ intervento di Domenico Carrieri proviene dal seminario “Lo stato delle relazioni industriali e del Movimento Sindacale nei paesi di più antica industrializzazione” promosso dalla CGIL e dall’IRES Emilia-Romagna che si è svolto a Bologna il 12 e 13 Aprile 2012 e una parte di questi atti sono stati pubblicati nella rivista ERE Emilia Romagna/Europa. Guglielmo Meardi ha poi scritto per Inchiesta una sua analisi approfondita di ciò che accade in Polonia.
Category: Osservatorio Europa