Operai Ast Terni, il video che contraddice Alfano. La polizia ordina “caricate” contro il corteo pacifico

| 3 Novembre 2014 | Comments (0)

 

Diffondiamo da Huffington Post del 3 novembre 2014

Spunta un altro video che riprende la carica della polizia nei confronti degli operai Ast di Terni. Nelle immagini, riproposte dal programma “Gazebo” di Diego Bianchim è possibile vedere un funzionario della polizia che ordina “caricate!” contro un gruppo di manifestanti pacifici. Tra questi anche Maurizio Landini, il leader della Fiom, che si infuria con i responsabili dell’ordine pubblico e tenta di spiegare che il corteo non si stava dirigendo alla stazione Termini ma verso il ministero dello Sviluppo economico. Per chi conosce piazza Indipendenza, il luogo dove sono avvenuti gli incidenti, è facile comprovare le parole di Landini: poco prima della carica i lavoratori stanno girando a destra verso via XX settembre e non verso la principale stazione ferroviaria della Capitale. Sia la Questura di Roma sia il ministro Alfano avevano tentato di giustificare le botte della polizia ai lavoratori in quanto si doveva evitare che questi occupassero i binari di Termini.

Intanto il video che riprende il funzionario di polizia che dà l’ordine di caricare i manifestanti sta già innescando reazioni. Per il presidente del Partito democratico Matteo Orfini “il video di @zdizoro riapre la discussione sulla gestione della piazza”. E aggiunge: “Capisco che è impegnato ad annullare matrimoni,ma il prefetto di roma potrebbe trovare un minuto per spiegare le nuove immagini sulla carica”. Per il responsabile Lavoro di Sel Giorgio Airaudo “dopo il video di #Gazebo #Rai3 con l’ordine di caricare gli operai di #Terni #Alfano si deve dimettere o per incompetenza o per malafede”. “Se mai ce ne fosse ancora bisogno, il video di ieri trasmesso dalla trasmissione di Rai3 ‘Gazebo’, conferma quanto da noi sostenuto con la richiesta di sfiducia per il ministro Alfano – afferma in una nota Airaudo – Quanto avvenuto la scorsa settimana agli operai e sindacalisti delle Acciaierie di Terni è stata una vera e propria carica della Polizia e l’ultimo video immortala il momento in cui viene dato l’ordine”.

“Ora il ministro Alfano, che già nell’informativa urgente non aveva spiegato i motivi di tale comportamento da parte delle forze dell’ordine e soprattutto non ci aveva spiegato quale catena di comando aveva portato all’ordine di carica, prenda atto delle sue negligenze e si dimetta. Lo faccia prima che la mozione presentata da Sel e dal M5S venga calendarizzata in Aula a Montecitorio. E’ necessario conoscere la verità. Non vorremmo che finisse come purtroppo è andata a finire per la verità su Stefano Cucchi: non è stato nessuno, tutti salvi”.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=WFofWOWZsXU[/youtube]

Category: Lavoro e Sindacato

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.