Settimio Perlini: I migliori libri per capire l’Intelligenza artificiale

| 9 Novembre 2021 | Comments (0)

 

 

 

 

Nel sito macitynet.it del 7 novembre 2021 tra i migliori libri per capire l’intelligenza artificiale è stato inserito “L’arte della previsione” (ed. Mimesis, 2020) in cui Vittorio Capecchi intervista Massimo Buscema. Ecco la presentazione di Settimio Perlini del 7 novembre 2021:

L’arte della previsione. Intervista sull’intelligenza artificiale

Vittorio Capecchi, sociologo, intervista Massimo Buscema, tra i maggiori esperti d’intelligenza artificiale, per spiegare come la cultura scientifica stia permeando la cultura umanistica. Viene delineato un affresco della forza pervasiva dell’intelligenza artificiale in diversi campi: linguistica, economia, matematica, antropologia, medicina, sociologia, filosofia, psicologia, criminologia e religione. Non si parla dell’intelligenza artificiale oggi di moda (IoT), ma di quella che guarda alla scienza mantenendo sullo sfondo la tecnologia. È un libro controcorrente. Non racconta come il frigorifero parli con il supermercato per fare la spesa, ma tenta di spiegare come “rendere automatico il pensiero”, perché solo attraverso questo tipo di riflessione è possibile far comunicare fra loro “le cose”, dotandole di un qualche grado d’intelligenza. Buscema afferma: “Il pensiero non sembra avere una massa, è invisibile anche a ciò che ci sembrava invisibile. Eppure, anche senza massa, i pensieri si attraggono tra loro. […] L’intelligenza artificiale mira a […] catturare il nocciolo duro di ciò che completa il mondo della materia”. Questo è libro da leggere per capire cosa sia il Semeion, centro di ricerca tutto italiano che esiste da 35 anni.

 

 

Category: Economia, Economia solidale, cooperativa, terzo settore, Editoriali, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Storia della scienza e filosofia

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.