Mario Agostinelli: Pichetto Fratin e la destra no green
*
L’ultima mail prima della sospensione estiva la riservo a una linea di fondo del Governo italiano attuale, che non cessa di mostrare la sua avversione verso la transizione ecologica. Pichetto Fratin imita il suo precedente Cingolani nel rimpinguarci di promesse su un nucleare “pulito” ed inesistente, pur di non muovere foglia sui progetti da fonti rinnovabili di valore strategico. Ma non siamo più al folklore fatto di improvvisazioni: la situazione è tale per cui ormai quotidiani nazionali, studi universitarri europei, associazioni ambientaliste nazionali prendono di petto il contrasto continuo alla transizione energetica, che, non a caso, è stata al fondo anche del voto delle destre (Meloni compresa) all’elezione della Presidente del Parlamento europeo. A testimonianza della discrasia tra governo e sentire popolare, vi accludo in allegato uno studio della Oxford University sulla bontà della soluzione dell’eolico di Civitavecchia lasciato a bagno.
Forse il governo aspetta la chiusura delle centrali a carbone senza nulla di fatto a valle, per punire quegli stessi lavoratori che hanno colto nella riconversione la soluzione ai problemi del loro lavoro?
Buone vacanze, e la speranza che le catttive scelte non ci trovino impreparati.
…………………………….
L’articolo pubblicato in originale da Oxford University Press si può vedere al link: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2214629624002469
Category: Ambiente