Patrizio Bianchi: il MIUR ha riconosciuto l’importanza della rete ER degli Istituti tecnici superiori

| 31 Marzo 2016 | Comments (0)

 

 

 

Diffondiamo da Bologna 2000 com del 31 marzo 2016

“Grande soddisfazione per il risultato dei nostri Istituti Tecnici Superiori, che si dimostrano uno degli assi portanti della Rete politecnica dell’Emilia-Romagna”. Così dichiara l’assessore regionale alla Scuola, Formazione e Lavoro Patrizio Bianchi, alla notizia dei bonus premiali assegnati dal Ministero dell’Istruzione all’Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging di Bologna e al riconoscimento di ottimi punteggi a tutti i percorsi attivati in Emilia-Romagna.

“Un risultato – aggiunge l’assessore Bianchi – che valorizza il lavoro comune portato avanti negli ultimi 5 anni”.

I corsi delle Fondazioni ITS sono monitorati e valutati dal Miur per il mantenimento dell’autorizzazione e per l’accesso al finanziamento del Fondo in base a 5 indicatori di realizzazione e di risultato: attrattività, occupabilità, professionalizzazione / permanenza in impresa, partecipazione attiva, reti interregionale.

Nella nostra regione su 9 percorsi attivati, i 3 percorsi di meccanica hanno diritto alla premialità, perché oltre ad aver ottenuto il punteggio di fascia massima hanno rispettato il requisito di almeno 15 occupati su 17 diplomati. Si tratta del corso “Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”, edizione 2012/2014 svolto nell’ambito del Sistema meccanica nell’area di interesse delle Nuove Tecnologie per il made in Italy; del corso per “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” svolto nel 2012-2014, e del percorso per diventare “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica” tenuto nel 2012-2014.

Altri 5 percorsi ITS dell’Emilia-Romagna hanno comunque ottenuto il punteggio della fascia superiore, e nessuno dei percorsi attivati in Emilia-Romagna è nella fascia inferiore.

Category: Osservatorio Emilia Romagna, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università

About Patrizio Bianchi: Patrizio Bianchi è Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro. E’ nato a Copparo, in provincia di Ferrara, nel 1952. Nella scorsa legislatura è stato assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro. Laureato a Bologna, si è specializzato alla London School of Economics and Political Science. Professore ordinario di Economia applicata dal 1989, è stato Rettore dell’Università di Ferrara fino al 2010. Esperto di economia e di politiche industriali e dello sviluppo, ha lavorato per istituzioni italiane e internazionali e per governi di diversi Paesi. Ha pubblicato oltre 30 libri e 200 articoli scientifici. Per la sua attività universitaria nel 2010 è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.