Roberto Dall’Olio: Il formicaio romano

| 9 Gennaio 2018 | Comments (0)

 

 

Il 7 gennaio 2018 un corteo di 6.000 fascisti guidati da Casa Pound hanno sfilato per le vie di Roma per il quarantennale dell’eccidio di Acca Larentia. Amedeo Sarti che ci ha inviato la foto sopra riportata ci ha anche segnalato un articolo di Paolo Berizzi su La Repubblica  in cui sotto i titoli “Casa Pound marcia verso le urne” e “Il corteo da record per i 40 anni di Acca Larentia inaugura la campagna dell’ultradestra” valuta questa manifestazione “Inquietante per le modalità e mai così massiccia per numero di adesioni, l’estrema destra ha inaugurato la campagna elettorale”.

 

 

IL   FORMICAIO ROMANO

 

una fauce

mi azzanna

la memoria

un pugno

che lascia

gli occhi

addolorati

e iIllesi

 

È tutto vero

tutto è malsano

una lingua nera

dentro il formicaio romano

sta marciando

con nera precisione

È tutto vero

tutto è malsano

il braccio teso

nel ricordo dei camerati

un secolo

buttato in un solvente

le porte dell’incubo

inchiostrano

la luce

perchè continuare

a fara finta di niente?

 

da esaltati

 

stanno marciando

per il loro duce

 

Il quarantennale che ha dato origine alla manifestazione del 7 gennaio si riferisce alla uccisione di tre giovani di estrema destra (Franco Bigongetti, Francesco Ciavatta, Stefano Recchioni), uccisione avvenuta nella sede romana del MSI di Acca Larentia. L’uccisione fu rivendicata  dai Nuclei armati per il Contropotere territoriale.  Le armi utilizzate furono  poi trovate in un covo delle brigate rosse e gli esami balistici dimostrarono che furono utilizzate non solo nei confronti dei tre giovani fascisti ma anche nei confronti di Ezio Tarantelli, Lando Conti e Roberto Ruffilli.

 

 

Category: Arte e Poesia, Politica

About Roberto Dall'Olio: Roberto Dall'Olio (1965) è attualmente Assessore all'intercultura, valorizzazione dei beni culturali e sport del Comune di Bentivoglio (Bologna). È membro del direttivo bolognese dell'Anpi. Poeta e autore dal forte impegno civile, insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico "Ariosto" di Ferrara. Ha vinto il concorso nazionale di poesia va pensiero a Soragna (Parma).Tra le sue pubblicazioni: Entro il limite. La resistenza mite in Alex Langer (La Meridiana, 2000); Per questo sono rinato (Pendragon, 2005); La storia insegna (Pendragon, 2007); Il minuto di silenzio (Edizioni del Leone, 2008), La morte vita (Edizioni del Leone, 2010).

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.