L’altra Europa con Tsipras: Il simbolo e le candidature

| 5 Marzo 2014 | Comments (0)

 

 

 

Un cerchio rosso con al centro una scritta bianca, in stampatello: “L’altra Europa con Tsipras“. È questo il simbolo scelto dalla lista che alle elezioni europee di maggio sosterrà il leader del partito greco Syriza, Alexis Tsipras. Nel corso di una conferenza stampa presso l’Associazione Stampa Romana sono stati indicati i nomi della lista.

Come sottolinea Il fatto quotidiano del 5 marzo 2014, si tratta di 73 candidature, 37 maschili, 36 femminili e ci sono le firme della sinistra italiana, dai giornalisti del Manifesto a intellettuali protagonisti del dibattito italiano (Giuliana Sgrena, Loredana Lipperini, Barbara Spinelli, Curzio Maltese, Lorella Zanardo e Adriano Prosperi). Ci sono quasi tutti i leader che hanno animato la protesta del G8 di Genova nel 2001 (Riccardo Petrella, Tommaso Fattori, Luca Casarini e altri). Ci sono i nomi del mondo dell’arte (Ivano Marescotti e Moni Ovadia). La lista che sostiene Alexis Tsipras è stata presentata alla stampa questa mattina e si presenta con molti nomi conosciuti nel panorama italiano. Il simbolo è un cerchio rosso con una scritta bianca e lo slogan: “L’altra Europa“.

Non c’è, come già specificato nei giorni scorsi, lo scrittore Andrea Camilleri. Molto nutrita invece la pattuglia dei leader del movimento no global che è sceso in piazza al G8 di Genova. Oltre all’allora guida dei disobbedienti Luca Casarini, ci sono anche l’ispiratore della rete Lilliput Francuccio Gesualdi, il pioniere dell’acqua pubblica Riccardo Petrella, la rappresentante dell’Arci al Genoa Social Forum Raffaella Bolini e Tommaso Fattori già nel Social forum di Firenze. Arriva da Bologna la candidatura di Isabella Cirelli, presidente del comitato articolo 33 che un anno fa ha ottenuto la vittoria del referendum per la scuola pubblica. Tra le penne del Manifesto, compaiono i giornalisti Alfredo Somoza e Giuliana Sgrena, inviata rapita in Iraq nel 2005. Tra le intellettuali particolarmente sensibili alla condizione femminile compaiono Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne” e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini

Ora inizia la fase più impegnativa: per far si che la lista Per un’Altra Europa concorra alle prossime elezioni europee, e che quindi i candidati scelti siano effettivamente votabili, è necessario raccogliere in un mese 150.000 firme, ed almeno 3.000 in ogni regione italiana (Val d’Aosta compresa…)


 

Questi i candidati collegio per collegio dal sito ufficiale www.listatsipras.eu:

 

 

Collegio Nord Est (14 candidate/i)

Paola Morandin

Adriano Prosperi

Piergiovanni Alleva

Oktavia Brugger

Isabella Cirelli

Annalisa Comuzzi

Stefano Lugli

Ivano Marescotti

Riccardo Petrella

Maria Cristina Quintavalla

Carlo Salmaso

Eduardo Salzano

Camilla Seibezzi

Assunta Signorelli

 

Collegio Nord Ovest (20 candidate/i)

Curzio Maltese

Loredana Lipperini

Moni Ovadia

Nicoletta Dosio

Domenico Finiguerra

Mauro Gallegati

Anita Giurato

Lorena Luccatini

Carla Mattioli

Nicolò Ollino

Daniela Padoan

Andrea Padovani

Argiris Panagopolus

Dijana Pavlovic

Alessandra Quarta

Pierluigi Richetto

Stefano Sarti

Giuliana Sgrena

Alfredo Somoza

Giuseppe Viola

 

Collegio Centro (14 candidate/i)

Barbara Spinelli

Lorella Zanardo

Maria Nazzarena Agostini

Fabio Amato

Raffaella Bolini

Luca Casarini

Tommaso Fattori

Marco Furfaro

Francuccio Gesualdi

Lucia Maddoli

Roberto Mancini

Sandro Medici

Felice Pizzuti

Rossella Rispoli

 

Collegio sud (17 candidate/i)

Ermanno Rea

Barbara Spinelli

Silvana Arbia

Franco Mario Arminio

Antonia Battaglia

Costanza Boccardi

Anna-Lucia Bonanni

Gaetano Cataldo

Antonio Di Luca

Riccardo Di Palma

Enzo Di Salvatore

Raffaele Ferrara

Eleonora Forenza

Teresa Masciopinto

Valeria Parrella

Antonio Maria Perna

Claudio Riccio

 

Collegio isole (8 candidate/i)

Barbara Spinelli

Maria Elena Ledda

Mario Cicero

Valeria Grasso

Antonietta Leto

Simona Lobina

Antonio Mazzeo

Olga Nassis

 


Category: Elezioni europee 2014, Politica

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.