Ilaria Urbani: Una graphic Novel su Angelo Vassallo

| 2 Agosto 2015 | Comments (0)

Diffondiamo da Repubblica del 2 agosto 2015 questa recensione della graphic novel  Il sogno di Angelo
Una tavola del graphic novel “Angelo era una persona a cui non si poteva fare a meno di volere bene perché il bene degli altri era la prima delle sue preoccupazioni. Non si accontentava di essere rispettoso delle leggi, attento a non fare nulla che potesse nuocere al prossimo e all’interesse collettivo. Angelo faceva questo, ma faceva anche altro: allargava l’orizzonte dei diritti e delle opportunità. Coltivava, oltre che il senso della legalità, quello della giustizia. Non era solo una persona perbene, era anche una persona giusta.”

Don Luigi Ciotti descrive così Angelo Vassallo, il sindaco- pescatore di Pollica assassinato il 5 settembre 2010, nella prefazione alla graphic novel “Il sogno di Angelo”. Il libro è ideato da Marta Del Prato e Licio Esposito, autori delle illustrazioni e scritto da Paola Vacca, Giuseppe Boy e Peppe Ruggiero, coautore del documentario “Biùtiful Cauntri”.

“Il sogno di Angelo” è il sogno che ognuno di noi vorrebbe veder realizzato – spiegano – perché incarna una società a misura d’uomo, fatta di tanti piccoli, semplici gesti quotidiani improntati al rispetto e all’amore, al vivere civile nell’interesse comune.

“Il sogno di Angelo” è un racconto per immagini, sospeso nel silenzio, tra l’onirico e il reale, è un libro illustrato che non ha bisogno di parole inventate, ma dei ricordi di chi lo ha conosciuto. Il progetto si correda di una colonna sonora (prodotta da Cactus film produzioni), come se fosse un film, che consigliamo ascoltare durante la visione delle pagine, fatta dei suoni della sua amata terra: il rumore del mare, delle campane, del porto, l’affaccendarsi dei pescatori, l’abbaiare dei suoi cani, che aiuteranno il lettore a sognare e a conoscere un uomo di nome Angelo”.

Al graphic novel, in cerca di editore, introdotto dal presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, è ispirata l’installazione permanente omonima esposta al MuSea – Museo Vivo del Mare a Palazzo Vinciprova a Pioppi, nell’ambito del festival nazionale di Legambiente nel Cilento “FestAmbiente – Cibo, Bellezza e Legalità” in programma fino a domenica 2 agosto nel Cilento.

Ad Angelo Vassallo è dedicata  il 5 e 6 settembre, in occasione del quinto anniversario della morte, anche la prima edizione della rassegna di letteratura, teatro e cibo “Il gusto delle parole. Due giorni nel Cilento”, ideata da Maria Liguori e Luisa Cavaliere con la rete Mediterraneo Sociale, tra la tenuta Vannulo a Capaccio Scalo e l’agriturismo La Giacaranda a San Marco di Castellabate. Tra gli ospiti, Paola Servillo e Anna Bonaiuto che leggerà brani dal libro “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

 

Tags:

Category: Fumetti, racconti ecc.., Osservatorio Sud Italia

Avatar

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.