Laura Tangherlini: La Siria in fuga.

| 12 Giugno 2013 | Comments (1)

 

 

Laura Tangherlini, giornalista di Rainews24, ha intrapreso un viaggio al confine fra Libano, Giordania e Siria per capire l’emergenza umanitaria dei profughi siriani e poter raccontare la guerra civile tramite gli occhi e il cuore di chi la vive.

Durante il suo viaggio, Laura ha avuto modo di conoscere le attività di GVC che opera, ed è praticamente la sola, in tre aree di confine della Beqaa: la zona rurale di Masharia al Qaa; la città a maggioranza sciita di Hermel; il villaggio a maggioranza cristiana di Al Qaa.

Gvc è di fatto l’unica, insieme alla Caritas, ad aiutare sia i profughi siriani che quelli libanesi, che scappano dalla stessa guerra.

Come spiega un uomo libanese fuggito dal villaggio siriano di Rable dopo aver perso la casa: “quasi tutte le ong aiutano solo siriani. Fino a quando è arrivato qui il Vaticano con la Caritas e poi l’Unione Europea con Gvc. Loro ci hanno aiutato”.

Da quando è scoppiata l’emergenza profughi, GVC ha aiutato circa 2500 persone, di cui oltre mille bambini, fornendo loro coperte, stufe, buoni per il combustibile, teli impermeabili. Inoltre, sta sostenendo l’installazione di due cisterne per lo stoccaggio e la distribuzione di acqua potabile nell’ottica di limitare il consumo di acqua impura per uso domestico e personale.

 

Testo diffuso da La newsletter di GVC, numero 5, 2013

 


Category: Osservatorio internazionale

Avatar

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Avatar Carlo Enrico Leale ha detto:

    oggi 18 giugno alle 18.30 allo spazio della libreria Arion di palazzo delle Esposizioni in via NAzionale a ROma Laura Tangherlini presenta il suo libro “Siria in fuga” sull’emergenza umanitaria in Libano e Giordania legata alla crisi siriana. Un libro da non perdere, testimonianze preziose e una Laura bravissima che con la sua enorme sensibilità ci confermerà ancora una volta perché dobbiamo seguirla e sostenerla!

    un grande in bocca al lupo a questa brava giornalista RAI da parte di un lettore e telespettatore

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.