Camilla Filippi: La Golden Week giapponese

| 29 Aprile 2021 | Comments (0)

 

Anche quest’anno in Giappone, da oggi, 29 aprile, fino al 5 di maggio, sarà festa nazionale, ma come mai precisamente? Ogni anno viene festeggiata questa settimana dai giapponesi, chiamata Golden Week, settimana d’oro o semplicemente ponte lungo. Questa speciale festività ha origine dalle leggi sulle feste nazionali promulgate nel luglio del 1948, che enunciavano ben 9 ricorrenze. Il 29 aprile, in occasione del compleanno dell’Imperatore Hirohito, venne festeggiata per la prima volta e nel 1989, quando morì, fu chiamata “Festa del Verde”. Per molti lavoratori giapponesi, questo è il periodo feriale più lungo dell’anno.

La Golden Week è formata da 4 giorni di festeggiamenti principali, il primo è il 29 aprile appunto, chiamato Showa Day (Showa no hi), una festa commemorativa dell’Imperatore Hirohito del periodo Showa.

Il secondo è il 3 maggio, la festa della Costituzione (Kenpo kinenbi), una grande manifestazione popolare dove vengono celebrate al meglio la cultura e le usanze giapponesi. (vedi immagini in alto)

Il terzo è il 4 maggio, la Festa del Verde, (Midori no hi) che viene onorata con fiori e gite nei parchi giapponesi, perché rappresenta la rinascita. Questa festa, all’inizio, non aveva un nome perché per la cultura giapponese, un giorno che si trova in mezzo a due giorni festivi, si deve chiamare Festa del Popolo, anche se nel 2007, il nome è stato cambiato in questo attuale.

Il quarto e ultimo giorno è il 5 maggio, la Festa dei bambini, (Kodomo no hi) dove, fuori dalle case vengono messe in bella vista le armature dei samurai e vengono anche appese carpe di cartapesta. (vedi immagini in basso)

Ci sarebbe anche il 1° maggio, ma essendo la Festa del Lavoro, viene festeggiata con delle manifestazioni, ma non è considerata festa nazionale, quindi non è una giornata festiva.

Durante la Golden Week, inoltre, si può partecipare a dei festival all’aperto, come quelli per vedere i fiori di glicine o azalee, sfilate o celebrazioni. Oppure si può visitare Tokyo, nei suoi parchi o musei, o andare a visitare il Santuario Meji, dove in questo periodo,in Giappone si celebra anche un festival hawaiano, il Grand festival di Primavera.

 

 

Category: Cibi e tradizioni, Osservatorio internazionale, Sport e giochi

Camilla Filippi

About Camilla Filippi: Camilla Filippi, 13 anni e mezzo, alunna di terza media della scuola Sant'Alberto Magno. Da quest'anno studia lingua giapponese ed è molto interessata anche alla cultura e agli anime e manga. Vorrebbe poter visitare il Giappone, ma per ora ha scritto un articolo su una tipica festività giapponese che si celebra in questo periodo dell'anno.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.