Award for Courage in Cartooning: dopo Ali Ferzat darlo ad Akram Raslan

| 26 Febbraio 2013 | Comments (0)

 

 

L’Award for Courage in Cartooning è un premio che viene dato ogni anni dal Cartoonists’ Rights Network al disegnatore che più di altri ha rischiato la vita per poter continuare a fare il suo mestiere. Nel 2012 questo premio è stato dato al disegnatore siriano Ali Ferzat (arabo: علي فرزات‎) nato ad Hama nel 1951che a fondato nel 2000 il giornale indipendente al Domari scritto e illustrato sullo stile de Le Canard enchaîné. Il regime di Assad ha fatto chiudere nel 2011 il suo giornale ed avendo Ali Ferzat continuato a pubblicare le sue vignette sul suo sito è stato brutalmente malmenato. Ecco come Ali Ferzat si è disegnato dopo il pestaggio:

 

 

 

Dopo Ali Ferzat da più siti (come www.sirialibano.com) la proposta di far vincere l’Award for Courage in Cartooning 2013 a un altro disegnatore siriano: Akram Raslan

 

 

Akram Raslan è nato a Souran nel 1974 e si è laureato in letteratura all’Università di Damasco nel 1996 diventando un apprezzato vignettista. Lo scorso 2 ottobre è stato prelevato dall’intelligence militare di Hama dalla sede del giornale in cui lavorava. Da allora non si sono più avute sue notizie. I suoi amici temono per la sua vita: non sono pochi i detenuti morti per le torture subite nelle carceri dei servizi segreti. Qui sotto una piccola antologia dei suoi disegni:

 


 

 


La satira di Raslan non ha risparmiato nessuno. I suoi disegni semplici e spesso senza didascalia hanno denunciato  le presunte aperture al dialogo e alle riforme del presidente Bashar al-Asad, la falsità della televisione siriana, ma anche la mancanza di coesione dell’opposizione e il silenzio colpevole della comunità internazionale

Per rafforzare la candidatura di  Akram Raslan al premio “Courage in Editorial Cartooning”come spiega www.sirialibano.com è sufficiente scrivere una lettera o una e mail prima del 28 febbraio 2013 a questi indirizzi spiegando brevemente l’importanza di questa proposta:

Dr. Robert Russell
Executive Director
Cartoonists Rights Network International
P.O. Box 7272
Fairfax Station, VA 22039
USA

Email:  rrussell@cartoonistsrights.org

 

 

Tags:

Category: Fumetti, racconti ecc.., Osservatorio internazionale

Avatar

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.