Bologna, 14 giugno 2016, ore 17,30 , Palazzo Archiginnasio: presentazione del libro Neiye curato da Amina Crisma.

| 13 Giugno 2016 | Comments (0)

 

 

Martedì 14 giugno alle 17.30, nella Sala delle Adunanze della Società Medica Chirurgica, al piano terra del Palazzo dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, ultimo incontro della stagione 1915/16 de La Società di Lettura. Il tema, Oriente ed Occidente a confronto: Nicola GasbarroMaurizio Scarpari presentano Neiye, il Tao dell’armonia interiore, a cura di Amina Crisma (Garzanti 2015) che offre per la prima volta in edizione italiana la traduzione e il commento di un’antica fonte taoista, la cui recente riscoperta ha segnato una tappa importante nel rinnovamento degli studi sul pensiero della Cina pre-imperiale. Coordina Luisa Marchini.

La spiritualità della Cina antica, con la sua ricerca di armonia fra l’uomo e il Tutto, può rappresentare una risorsa per le nostre riflessioni attuali? Può offrire qualche ispirazione fertile alla cultura di un Occidente che oggi più che mai appare sfiduciato e stanco?

Neiye, il Tao dell’armonia interiore, apparso da Garzanti nella collana “I grandi libri dello spirito” diretta da Vito Mancuso, offre spunti assai preziosi per una rivisitazione del rapporto tra le due culture. L’autrice, Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia orientale dell’Università di Bologna, rende accessibile al lettore italiano un’antichissima fonte taoista di recente riscoperta, ardua quanto suggestiva, e sinora nota soltanto a cerchie ristrette di studiosi, la cui importanza è analoga a quella del Laozi o Daodejing. In essa si esprime una visione unitaria dell’universo incentrata sull’energia vitale, sulla quale si fondano pratiche psicofisiche di cura di sé e di autocoltivazione, che hanno la finalità di riannodare l’intimo legame fra l’esistenza umana e la vita del cosmo. Ne parlano, in una prospettiva interdisciplinare e interculturale, l’antropologo Nicola Gasbarro, dell’Università di Udine, direttore scientifico di Vicino/Lontano, e il sinologo Maurizio Scarpari, dell’Università di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Category: Libri e librerie, Osservatorio Cina, Storia della scienza e filosofia

Avatar

About Redazione: Alla Redazione operativa e a quella allargata di Inchiesta partecipano: Mario Agostinelli, Bruno Amoroso, Laura Balbo, Luciano Berselli, Eloisa Betti, Roberto Bianco, Franca Bimbi, Loris Campetti, Saveria Capecchi, Simonetta Capecchi, Vittorio Capecchi, Carla Caprioli, Sergio Caserta, Tommaso Cerusici, Francesco Ciafaloni, Alberto Cini, Barbara Cologna, Laura Corradi, Chiara Cretella, Amina Crisma, Aulo Crisma, Roberto Dall'Olio, Vilmo Ferri, Barbara Floridia, Maria Fogliaro, Andrea Gallina, Massimiliano Geraci, Ivan Franceschini, Franco di Giangirolamo, Bruno Giorgini, Bruno Maggi, Maurizio Matteuzzi, Donata Meneghelli, Marina Montella, Giovanni Mottura, Oliva Novello, Riccardo Petrella, Gabriele Polo, Enrico Pugliese, Emilio Rebecchi, Enrico Rebeggiani, Tiziano Rinaldini, Nello Rubattu, Gino Rubini, Gianni Scaltriti, Maurizio Scarpari, Angiolo Tavanti, Marco Trotta, Gian Luca Valentini, Luigi Zanolio.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.