Emiliano Negrini: Géming, una nuova era. Le folle di turisti in Cina

Emiliano Negrini | 16 febbraio 2017 | Comments (0)

 

 

Diffondiamo da www.emiliano.negrini.it una parte  del suo reportage fotografico sulla presenza di folle di turisti in Cina

 

+

Gémìng, una nuova era.

革命

Secondo i dati forniti dal “China National Tourism Administration” (www.travelchinaguide.com/tourism/) quasi 68 milioni di turisti hanno visitato la Cina nella prima metà del 2016, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Di questi solo una parte relativamente ridotta proveniva da paesi stranieri.

L’ultimo decennio ha visto infatti un afflusso dall’estero pressoché costante, fermo tra i 26 e i 27 milioni di visitatori ogni anno, ad eccezione del 2009 quando la crisi economica ha ridotto gli ingressi. Di contro si é assistito a un progressivo incremento del turismo interno.

120 milioni di cinesi hanno invece viaggiato al di fuori dei confini nazionali nel 2015, diretti in Corea del Sud, Giappone, altre mete asiatiche e solo a seguire Francia, Italia, Svizzera.

Questi erano poco meno di 41 milioni nel 2007, quasi 46 nel 2008, 57 nel 2010, 70 nel 2011, 83 nel 2012, 93 nel 2013. Il 2016, con dati ancora parziali, conferma il trend degli anni precedenti con 60 milioni di cinesi che hanno oltrepassato i controlli di sicurezza dei propri aeroporti soltanto nella prima metà dell’anno. Una crescita fortissima e costante, capace di superare anche il 22% tra un anno e il successivo.

Un cambiamento epocale si prospetta per il turismo, un cambiamento di cultura, di abitudini, di esigenze, di lingua. Di fisionomia. Un cambiamento che sta già investendo l’Europa e l’Italia e che crescerà, capace di aprire scenari completamente nuovi ma di fronte al quale le nostre strutture ricettive sembrano non solo impreparate, ma quasi inconsapevoli.

Le folle di visitatori che paralizzano Pechino e i siti della Grande Muraglia nel mese di agosto, quasi sempre inquadrate in comitive guidate, ordinate e curiose, sono un esempio diretto di ciò che ci attende nei prossimi anni. Un cambiamento epocale, una rivoluzione, gémìng.

Una nuova era.

 

 

Category: Arte e Poesia, Culture e Religioni, Osservatorio Cina

Emiliano Negrini

About Emiliano Negrini: Dal suo sito il profilo di Emiliano Negrini: Sono laureato in Storia contemporanea e la mia fotografia, per lo più di reportage, ne porta le tracce. Alcuni miei progetti sono stati esposti o pubblicati. Tra questi “Ost”, esposto presso YAP – Young Artists Photographers alle Officine 100 DB di Albino (Bg); un mio portfolio è andato in onda su Bonsai TV nella serie “1/125 – Un giovane fotografo si racconta in prima persona attraverso i suoi scatti.” Alcune mie fotografie sono state pubblicate in Vallega, “Gli spazi dell’uomo”, edita da Arnoldo Mondadori Editore e nella “Grande enciclopedia per ragazzi”, edita ancora da Arnoldo Mondadori Editore. Un mio reportage fotografico realizzato presso Eugene, Oregon – USA è stato pubblicato sulla rivista “Correre” in maggio 2015. Un altro reportage realizzato presso Siracusa a corredo del progetto “Erosioni pilotate” ha contribuito alla vittoria del primo premio nel concorso europeo di architettura “Europan 9, Urbanità europea, città sostenibile e innovazione degli spazi pubblici”. Per Mondadori Informatica ho pubblicato tre manuali di post-produzione fotografica dedicati al software Adobe Lightroom, nelle versioni 2, 3 e 4.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.