AUGURI DI BUON NATALE ALLE LETTRICI E LETTORI DI INCHIESTA

| 24 Dicembre 2019 | Comments (0)

 

 

 

Diffondiamo a tutte le lettrici e lettori di “Inchiesta” questi auguri di Natale che ci sono arrivati da Mario Agostinelli

Care/cari passiamo ad un nuovo decennio ed i bilanci che una volta vedevano tutto crescere nei dieci anni a venire, oggi vanno valutati su quanto non dobbiamo scartare, su quanti climalteranti tenere sottoterra, su quanto il dominio sulla natura e sui popoli fuori dei propri confini porti alla fine della storia umana.

Non granchè, devo ammetterlo, come inizio di un augurio affettuoso. Ma molto, se lo si legge sotto il profilo della speranza e della ragionvolezza in una società che cerca giustizia e pace.

Nel mio girare attraverso gli splendori del nostro Paese ho fotografato ad Urbino un affresco sacro un pò sconosciuto, che mi ha colpito “laicamente” perchè rende bene il messaggio insolito che possano essere in primo luogo le donne a salvare il mondo. Maria incontra Elisabetta e mostra il Salvatore, mentre Gioacchino, l’unico uomo nell’affresco è tenuto sul lato della scena. Che sia questa pace che regna tra le due donne ed una nuova generazione che viene esibita in primo piano, il segno anche profano che ci obbliga a ripensarci per l’anno a venire? Buone feste. Mario

Category: Ambiente, Editoriali, Politica

Avatar

About Mario Agostinelli: Mario Agostinelli (1945) ha lavorato come ricercatore chimico-fisico per l’ENEA presso il CCR di Ispra. Dal 1995 al 2002 è stato Segretario generale della Cgil Lombardia e nel 2004 ha dato vita al movimento Unaltralombardia, con l’obiettivo prioritario di rinnovare dal basso le forme della rappresentanza. Ha ricoperto un incarico istituzionale come Consigliere regionale in Lombardia, eletto come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista, e nel 2009 ha aderito a Sinistra Ecologia Libertà. Sul piano internazionale si è contraddistinto per un intenso impegno nel Forum Mondiale delle Alternative e nel Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre.

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.